Mons. Carlo Liberati, Vescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario

Sua Eccellenza Monsignor Carlo Liberati, 67 anni, originario di Matelica, è il nuovo Vescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario. La nomina è stata annunciata contestualmente in Vaticano, a Pompei e a Fabriano, il 5 novembre 2003.Mons-Carlo-Liberati

Mons. Liberati nacque a Matelica il 6 novembre 1937. A tredici anni entrò nel seminario diocesano di Fabriano, per poi proseguire gli studi al seminario regionale di Fano, dove ha terminato gli studi nel giugno del 1962. Un mese dopo venne ordinato sacerdote nella cattedrale di Matelica, di cui, nello stesso autunno, divenne viceparroco.

Fu docente di lettere nel seminario fabrianese, assistente dell’Azione Cattolica giovanile, e negli anni ‘60 assunse anche la direzione del settimanale diocesano «L’Azione». Proseguì gli studi, iscrivendosi al biennio di teologia pastorale nella Pontificia università lateranense, dove si laureò nel 1969. Sei anni dopo conseguì nella stessa università la laurea in Diritto Canonico, quindi fu chiamato a far parte della cancelleria della Sacra Romana Rota.

Dal primo gennaio del 1980 fa parte della Congregazione delle cause dei Santi, inizialmente come aiutante di studio, fino al 20 gennaio 2001. Fu segretario particolare dei Sigg. Cardinali Pietro Palazzini e Angelo Felici.

Svolse un ruolo di primo piano come docente nello “studium”, notaio dei Congressi, Redattore dei “Fogli di udienza” per i Decreti sulle virtù e la conclusione delle Cause di Beatificazione e Canonizzazione.

Dal gennaio 2001 è delegato dell’Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica (Apsa): in precedenza era stato consigliere e poi presidente del Pio Sodalizio dei Piceni, contribuendo in modo determinante al restauro del complesso di San Salvatore in Lauro.

Intensa la sua attività pastorale a Roma, nelle parrocchie di Casalbertone, San Luca al Prenestino e Santa Lucia a piazzale Clodio.

Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto nella loro formazione ed educazione alla cittadinanza attiva, così come l'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com Tel. cell.: 39 320 1161307
Video | Questa voce è stata pubblicata in Riconoscimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mons. Carlo Liberati, Vescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario

  1. Pingback: PIO IX VERSO LA CANONIZZAZIONE | Istituto di Studi Storici Beato Pio IX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...