Senigallia, 13 maggio 1792: La nascita di Pio IX

 

3a-pio IX
Celebrato nel Duomo di Senigallia il 216° anniversario della nascita di Pio IX, martedì 13 maggio 2008, con la Messa presieduta dal Vescovo Giuseppe. Pio IX – Giovanni Maria Mastai Ferretti – nasce il 13 maggio del 1792 a Senigallia, dove è battezzato al “Duomo” nello stesso giorno. A sinistra della chiesa del Duomo, si trova tutt’ora il Battistero, luogo del battesimo. Il 13 maggio è una data fatidica: il 13 maggio 1917 la Madonna appare a Fatima e il 13 maggio 1981 Giovanni Paolo II è ferito gravemente a Roma da Alì Agca.
Nell’omelia – prendendo lo spunto dal fatto che in alcuni paesi si suonano le campane o si mettono nastri azzurri o rosa sulle porte delle case per la nascita di un figlio – il Vescovo ha ricordato che la nascita di Pio IX è stato un dono per la Chiesa, per il mondo e per la nostra città di Senigallia. Molti storici – ha proseguito – hanno presentato la figura di Pio IX in forma “riduttiva e non oggettiva”, giudicando solo il fatto del “Papa-Re”, in un periodo travagliatissimo della storia italiana, dimenticando il bene che Pio IX ha fatto come “Pastore” successore di Pietro, capo visibile della Chiesa, difensore della fede e – soprattutto – “apostolo” con la sua attività missionaria che costituisce un monumento della sua vita apostolica. Un grazie particolare al nostro Pio IX a nome della Chiesa intera e soprattutto di Senigallia per la benefica e meravigliosa “Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti”.
Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto nella loro formazione ed educazione alla cittadinanza attiva, così come l'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com Tel. cell.: 39 320 1161307
Questa voce è stata pubblicata in Beato Pio IX, Cerimonie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...