7 FEBBRAIO 2016, PIO IX NEL DISCORSO DEL POSTULATORE

Il Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Pio IX, S.E. Mons. Liberati, all’inizio della celebrazione eucaristica, ha rivolto un cordiale saluto al presidente, ai vescovi e sacerdoti concelebranti, alle autorità e personalità, così come ai fedeli tutti presenti nella Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura.  In particolare, all’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX che ha curato il servizio di protocollo e d’onore. Ha ringraziando i cardinali, vescovi e sacerdoti, che pur assenti per pressanti impegni pastorali, si erano vivamente interessati, rispondendo all’invito della Postulazione, a partecipare con la loro presenza spirituale alla solenne concelebrazione. 

Beato Pio IX e Beato Paolo VI

Beato Pio IX e Beato Paolo VI

L’Arcivescovo Carlo Liberati ha poi illustrato brevemente la santità di vita e la prodigiosa opera pastorale del beato pontefice Pio IX citando alcune espressioni del beato Paolo VI Papa.  “Pio IX fu anzitutto uomo di Dio e di preghiera. Amava stare tra la gente ed elargì numerose elemosine; promosse iniziative benefiche, come la fondazione di numerosi asili,  ricoveri per anziani, poveri e indigenti.
Fu un Pontefice che si prodigò moltissimo per la riforma del clero con una capillare azione pastorale. Con l’aiuto dei vescovi diocesani, suscitò una nascita senza precedenti di società e associazioni sacerdotali per aiutare e sostenere la vita spirituale e lo zelo pastorale.
S.E. Mons. Carlo Liberati

S.E. Mons. Carlo Liberati

Sentì anche l’urgenza di rinnovare la vita religiosa, con la ripresa degli Ordini e delle Congregazioni religiose, che con lui conoscono uno sviluppo senza precedenti. Fondò numerosi istituti maschili e femminili dedicati soprattutto all’apostolato presso i poveri, all’insegnamento e alle missioni. Incoraggiò una fecondissima stagione missionaria con un’azione evangelizzatrice della Chiesa veramente senza precedenti. Missionari si recarono in ogni parte del mondo dall’America all’Asia, dall’Africa all’Australia. Dal 1846 al 1878 furono erette 206 nuove diocesi e vicariati apostolici.

Incoraggiò l’unità dei cristiani, erigendo nel 1862 una Congregazione per i cattolici orientali e lanciando i suoi appelli alle Chiese di oriente e di occidente separate da Roma. Fu un movimento ecumenico ante litteram, che preparò la Chiesa al moderno dialogo ecumenico.

Papa benedetto e pio IX

Papa Benedetto XVI inginocchiato presso il sacello in cristallo del pontefice santo nella cripta della Basilica

Svolse un ruolo fondamentale nella storia della Chiesa e della teologia: la promulgazione del dogma dell’Immacolata Concezione e il Concilio Vaticano I sono eventi di enorme portata per la storia della Chiesa. Paolo VI afferma che i pronunciamenti del Concilio Vaticano I: «…sono come fari luminosi nel secolare sviluppo della teologia, e come altrettanti punti fermi nel turbine dei movimenti ideologici che caratterizzarono la storia del pensiero moderno, e posero i presupposti di un dinamismo di studi e opere, di pensiero e di azione, che doveva culminare nel Vaticano II che espressamente si è richiamato al Vaticano I».”, ha concluso S.E. Mons. Carlo Liberati  Arcivescovo Prelato  Emerito di Pompei, già Delegato Pontificio per il Santuario della Vergine del Santo Rosario, Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Papa Pio IX.
Sr. Giuseppina Testa
Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto nella loro formazione ed educazione alla cittadinanza attiva, così come l'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com Tel. cell.: 39 320 1161307
Questa voce è stata pubblicata in Beato Pio IX, Cerimonie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 7 FEBBRAIO 2016, PIO IX NEL DISCORSO DEL POSTULATORE

  1. Pingback: ROMA, BASILICA SAN LORENZO FUORI LE MURA: PONTIFICALE PIO IX | Istituto di Studi Storici Beato Pio IX

  2. Pingback: ROMA, BASILICA SAN LORENZO FUORI LE MURA: PONTIFICALE PIO IX - Patria e Liberta

  3. Pingback: L’Arcivescovo di Spoleto Norcia: Pio IX, antesignano dei soccorsi ai terremotati | Istituto di Studi Storici Beato Pio IX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...