ROMA, 7 FEBBRAIO 2019, MEMORIA LITURGICA PER IL BEATO PIO IX PAPA

IL GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO 2019, MEMORIA LITURGICA PER IL BEATO PIO IX PAPA, PER IMPETRARNE LA CANONIZZAZIONE. ALLA BASILICA ROMANA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA, ORE 15,30. PRESIEDE IL PONTIFICALE S.E. REV.MA MONS. FRANCESCO CANALINI, ARCIVESCOVO TIT. DI VALERIA, NUNZIO APOSTOLICO. CONCELEBRANNO IL REV.MO MONS. MARCO COCUZZA, DI S. MARIA MAGGIORE, ED IL M. REV. PADRE ARMANDO AMBROSI ofmcapp. SUPERIORE DI SAN LORENZO FUORI LE MURA.

I gentiluomini sono invitati in frac e decorazioni (gilet nero), o tight e decoraioni (in miniature). Le dame in abito e velo nero. Ecclesiastici in abito piano. Cavalieri nei rispettivi mantelli. Signori Ufficiali e Volontari nelle rispettive uniformi. Sarà opportuno che tutti i partecipanti dessero cortese avviso della loro gradita presenza, con previo, tempestivo messaggio al Presidente dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX Conte Prof. Fernando Crociani Baglioni.

S.E. MONS. FRANCESCO CANALINI

Email: istitutostudistorici@gmail.com

 

Il Pontificale, che si celebra ogni anno il 7 febbraio, com’è tradizione dal 1992, cioè dal Bicentenario di nascita del Papa santo, sarà solennizzato dal Coro Salesiano di Santa Maria Ausiliatrice.

La Santa Messa solenne inizierà alle ore 16,00. 

* * *

 

Giovanni Maria Mastai Ferretti nacque a Senigallia il 13 maggio 1792. Mandato a Volterra presso gli Scolopi, iniziò gli studi che completò poi a Roma nel Collegio Romano. Ordinato sacerdote nel 1819, continuò il suo apostolato in mezzo ai giovani dell’ospizio “Tata Giovanni”. Pio VII, che ne apprezzava le doti di mente e di cuore, nel 1823 lo inviò in Cile al seguito del delegato apostolico presso Cile e Perù, ma resasi impossibile la permanenza della rappresentanza pontificia in quei paesi, il Mastai rientrò a Roma e Leone XII lo nominò nel 1827 vescovo di Spoleto, dove si fece apprezzare per la bontà d’animo, la grande carità e la mansuetudine. Trasferito nel 1832 a Imola, si cattivò anche qui la stima della popolazione per la qualità del suo programma pastorale, aggiornato ai bisogni del tempo.

Nel 1840 Gregorio XVI lo creò cardinale e il 16 giugno 1846, Mastai uscì dal conclave pontefice col nome di Pio IX. Un mese dopo, concesse l’amnistia ai fuoriusciti, ai condannati e agli accusati politici degli Stati Pontifici; istituì in Comitato per l’introduzione delle strade ferrate e un altro per la riforma della pubblica amministrazione, diede nuove norme a garanzia della libertà di stampa e nel marzo 1848 concesse lo Statuto. Le correnti liberali videro in queste aperture una premessa ad uno schieramento del Papa contro l’Austria, ma avendo egli rifiutato, la massoneria gli scatenò contro una campagna di ostilità. Proclamata la Repubblica Romana, fu costretto a lasciare Roma. Al ritorno, riprese il governo della Chiesa: l’8 dicembre 1854 proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine.

Nel 1869 convocò il Concilio Vaticano I per riaffermare davanti al mondo la validità della dottrina cattolica, e definì il dogma dell’Infallibilità pontificia.

Morì il 7 febbraio 1878. Il tempo ha fattogiustizia di tantecritiche e gravicalunniemossecontro la sua persona e Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 3 settembre 2000.

Roma, Memoria Liturgica per la Canonizzazione di Pio IX, nel CXL°

ROMA, PIO IX RICORDATO A SAN LORENZO AL VERANO

Beato Pio IX: la sua causa di canonizzazione procede a passi spediti

Lettera “In suprema Petri apostoli sede” di Pio IX ai Cristiani d’Oriente

Annunci

Informazioni su Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Promuoviamo i giovani e le nuove generazioni quali protagonisti nella costruzione della comunità europea, nostra Casa comune. Continuo è il nostro supporto nella loro formazione ed educazione alla cittadinanza attiva, così come l'attività di comunicazione, informazione e collaborazione con le amministrazioni, gli enti locali, le associazioni e le comunità per un "Futuro Insieme" ...con una Patria europea comune. CONTATTI Email: futuroinsieme2012@gmail.com Tel. cell.: 39 320 1161307
Questa voce è stata pubblicata in Beato Pio IX, Cerimonie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a ROMA, 7 FEBBRAIO 2019, MEMORIA LITURGICA PER IL BEATO PIO IX PAPA

  1. Pingback: ROMA, GRANDE ADESIONE DEI ROMANI AL PONTIFICALE PER PIO IX, A SAN LORENZO FUORI LE MURA | Istituto di Studi Storici Beato Pio IX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...